Il Museo civico archeologico “Giuseppe Moretti”, intitolato al noto archeologo settempedano che fu negli anni ’30 e ’40 soprintendente di Roma e del Lazio, è allestito nell’Antico Episcopio di Castello al Monte.
Il percorso espositivo comprende quattro sezioni di epoche diverse.
La prima sezione è quella preistorica e raccoglie manufatti dal Paleolitico all’età del Bronzo della Collezione Pascucci. La seconda sezione è quella picena ed è la più importante e ricca del museo, con reperti provenienti dalle Necropoli di Pitino, Fustellano e Monte Penna. La terza è dedicata all’età romana ed espone reperti provenienti dall’antica città di Septempeda. La quarta, invece, è medievale e conserva oggetti rinvenuti durante gli scavi nell’area del complesso monumentale di Castello al Monte.
Nel piano terra del palazzo è allestita la sezione “la Storia Toccata con Mano” in cui sono fedelmente ricostruiti per dimensioni e materiali ambienti di vita e materiali di età picena e romana.
Il progetto “Il Museo di tutti e per tutti” arricchisce l’esposizione con un percorso tattile, una guida con disegni a rilievo e testi in braille dedicata alle antiche civiltà del territorio e un modello in scala 3D delle mura dell’antica città romana di Septempeda.
Il biglietto unico San Severino Marche Musei comprende l’entrata al Museo archeologico “G. Moretti”, alla Pinacoteca “Tacchi Venturi” e ai Musei di “Borgo Conce”.